Francesco Bardaro Grella

Rendere ragione
Francesco Bardaro Grella
C'è una lettera in cui Pietro esorta i nuovi cristiani a rendere ragione della speranza che è in loro. Quello che fa Francesco Bardaro Grella in questa rubrica. Rendere ancora più luminosi, con l'aiuto della ragione, alcuni ambiti della fede.

Il Paradiso a portata di clic

Quando Napoleone inventò e introdusse in tutta Europa le anagrafi non pensava certo alla salvezza delle anime dal supplizio eterno. I pesanti libroni impolverati negli archivi, infatti, oggi possono anche portare in paradiso coloro che in terra furono lontani da Dio. Sempre per chi ci crede, si intende. E i mormoni ci credono.

19-05-2015 | 13:23

Siamo sempre stati intolleranti?

La politica poco tollerante sembra andare a gonfie vele: dalla Le Pen a Salvini i consensi aumentano di giorno in giorno. Sarà forse perché la tolleranza è un concetto relativamente giovane, nato con lo stato moderno? Bardaro Grella cerca di dare una risposta con un percorso non privo di sorprese. Che si conclude con una pipa famosa.

18-11-2014 | 12:33

E il Verbo si fece Barbie

Sembra che il Dio delle grandi religioni monoteistiche sia irrappresentabile. Poi si arriva ai Vangeli e non si può non inciampare nel prologo del Vangelo di Giovanni: «In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. E il Verbo si fece carne». Da qui inizia la raffigurazione del Dio cristiano. Che oggi è anche in versione Barbie e Ken.

22-10-2014 | 16:03

Il corridoio segreto in Vaticano

Ottocento metri di passaggio sopraelevato, ma coperto, che da San Pietro portano dritti e al sicuro in una fortezza, una volta tra le più inespugnabili. Si chiama Passetto di Borgo è uno stretto corridoio nascosto tra i palazzi di Borgo Pio e dava la possibilità al Pontefice di scappare inosservato fin dentro Castel S. Angelo. Stando alle cronache pare abbia permesso al Papa di salvarsi la pelle per almeno due volte.

25-09-2014 | 14:52

Le dieci regole del perfetto Hipster

È apparso sui muri di Venice Beach, a Los Angeles, un grande murales firmato da un artista italiano, Flavio Kampah. Ritrae Abbot Kinney, il fondatore della Venezia californiana. Un uomo dell'Ottocento rivisitato in versione Hipster. Chi non sapesse chi sono costoro e in cosa si dilettano ecco un breve decalogo per capire cosa significa "essere hipster".

01-06-2014 | 00:00

Qui vince ancora falce e martello

Per la prima volta dopo decenni il partito comunista con la sua falce e martello non era sulle schede elettorali. Dunque dove sono finiti i veri comunisti? Dopo lunga ricerca li abbiamo trovati su un'isola quasi sperduta della Grecia, quella dove cadde Icaro, e dove l'ideologia prospera e lotta ancora. E vince le elezioni con maggioranze bulgare.

26-05-2014 | 11:31

Intrepido fino a vedere il sangue

Sono il senato della cattolicità che assistono e consigliano il Papa nel governo della Chiesa universale. Vestiti di rosso, risiedono in Vaticano, come in ogni parte del mondo, con un legame però sempre strettissimo alla città di Roma. A pochi giorni dal Concistoro Bardaro Grella ci racconta chi sono davvero i cardinali.

26-02-2014 | 00:26