Giordano Bruno Guerri

Verba manent
Giordano Bruno Guerri
Gli autori più grandi, le opere letterarie più enigmatiche, i racconti più sconosciuti, le poesie che hanno segnato il loro tempo. Questa rubrica è una personalissima antologia dello storico Giordano Bruno Guerri. Per riscoprire, in modo libero a felice, il piacere della letteratura.

Riscoprire Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi è stato un vero eroe della letteratura italiana. "La vita agra" il suo libro più famoso. Giordano Bruno Guerri invita a riscoprirlo.

Quanto può essere crudele la gelosia?

"Un amore" di Dino Buzzati è un capolavoro della letteratura italiana. Un romanzo sulla gelosia. Racconta di un bravo borghese che si innamora di una ragazza...

S'illuminava d'immenso

Giordano Bruno Guerri oggi ci parla di Giuseppe Ungaretti, uno dei massimi poeti di sempre. Che ha scritto versi intramontabili. E che Guerri ci regala a modo suo.

Il Piacere di Gabriele d'Annunzio

Giordano Bruno Guerri ci parla del primo romanzo di d'Annunzio: "Il piacere". E lo fa dalla stanza del lebbroso al Vittoriale degli italiani. Perchè "l'anno moriva assai dolcemente...".

Cento romanzi in un solo libro

Giorgio Manganelli era uno scrittore che amava il buon vino e la buona cucina. Ha scritto un libro, "Centuria - cento piccoli romanzi fiume" (Adelphi), che contiene, appunto, cento romanzi. Non storie brevi, veri romanzi.

Una storia raccontata a mio figlio

"Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" (Adelphi) è un bellissimo romanzo di Roy Lewis. Racconta la storia di una famiglia preistorica. E Giordano Bruno Guerri la racconta a suo figlio Nicola.

L'amore e la morte di Philip Roth

expired

"L'animale morente" (Einaudi) di Philip Roth è un romanzo sull'amore e sulla morte. Un maturo professore universitario si innamora di una sua studentessa. Ma quando i due sembrano essere felici... 

L'urlo di Allen Ginsberg

L'Urlo di Allen Ginsberg contempla tutta la forza della Beat Generation. Poesie da leggere pensando a una generazione che ha ancora molto da dire. E la cui forza narrativa non si è ancora spenta.

La donna che non ama l'Europa

Quando l'antropologa Ida Magli cominciò a parlare dei problemi che avrebbe creato l'Europa unita correvano gli anni Novanta. Una nuova Cassandra? Per Giordano Bruno Guerri è una geniale "dissolvitrice dell'ovvio".

Il peccato di Lolita

Il capolavoro di Vladimir Nabokov tratta un tema scabroso. Scritto in modo sublime. Giordano Bruno Guerri ne parla senza reticenze.

Il breviario spirituale

Piero Martinetti perse la cattedra per non voler giurare fedeltà al Fascismo. E spese tutta la vita per proteggere il suo bene più prezioso: la biblioteca.

Gli aforismi più belli

Per Giordano Bruno Guerri è Stanislav Lech colui che ha scritto i migliori aforismi dei nostri tempi. Forse meglio di Ennio Flaiano. Eccone alcuni.

L'ultimo ballo di Charlot

In una sera di Natale la Morte va a trovare Charlie Chaplin nella sua casa in Svizzera. Il grande attore e regista ha passato gli ottant’anni ma ha un figlio ancora piccolo. In un lampo di coraggio Chaplin propone un patto alla Vecchia Signora.

Aspetta l'estate, Cardarelli.

Vincenzo Cardarelli è stato uno dei massimi poeti italiani del Novecento. Personaggio riservato, girava d'estate per Via Veneto in cappotto. Giordano Bruno Guerri ce lo racconta e ce lo legge.

Alla festa della rivoluzione

Gabriele D'Annunzio, nel 1919, conquista la città di Fiume. Un'impresa da condottiero rinascimentale, di festa e rivoluzione, che racconta il mondo futuro. E che per Guerri anticipa il Sessantotto. 

Michele Serra e gli sdraiati

L'ultimo libro di Michele Serra (Gli sdraiati, Feltrinelli) racconta il rapporto tra due generazioni. La straziante lontananza che separa padre e figlio sta tutta in seno alla modernità. Un'evoluzione epocale è forse in agguato?

La geologia di Valerio Magrelli

Un poeta si cimenta con un romanzo. E parla degli anni passati. Nel nome del padre.

Il Sartre che cambia la vita

Ci sono libri che cambiano una vita. La nausea di Jean-Paul Sartre è uno di questi. Da leggere in età adulta.