Nicola Bergamo

Curiosità veneziane
Nicola Bergamo
Venezia è da sempre la cerniera sociale tra l’oriente e l’occidente. E sotto questo splendido manto policromo fatto di mosaici e pavimenti marmorei, esiste un cuore pulsante ricco di incredibili curiosità. Che qui un veneziano racconta per i non veneziani.

La basilica d'oro di Venezia

Venezia fu figlia di Bisanzio e parte integrante dell’Impero Romano d’Oriente per secoli. Il rapporto tra le due identità ebbe alti e bassi, ma appena il potere secolare della nuova Roma tracollò, Venezia ne approfittò emancipandosi e addirittura conquistando l’antica capitale. Fu la cosiddetta quarta crociata del 1204 che permise alla città lagunare di impossessarsi d’ingenti tesori. Il ricettacolo di così citate bellezze divenne la Basilica di San Marco.

11-12-2015 | 17:23

L'esploratore che lasciò Venezia

Siamo alla fine del XV secolo. Venezia ha perso gran parte del suo impero coloniale e lotta caparbiamente con il turco. I commerci si stanno spostando dal Mediterraneo all’Europa settentrionale e l’Impero Ottomano blocca gli accessi alle spezie e alle risorse dell’Oriente. È in questo periodo che nasce Alvise da Mosto...

18-02-2015 | 12:50