Video

Mia cara pipa, prendimi il tempo

Il piacere della pipa è un piacere che richiede tempo. E tanti altri piccoli accorgimenti. Tommaso Pandolfo-Fanchin ce li racconta.

Cento romanzi in un solo libro

Giorgio Manganelli era uno scrittore che amava il buon vino e la buona cucina. Ha scritto un libro, "Centuria - cento piccoli romanzi fiume" (Adelphi), che contiene, appunto, cento romanzi. Non storie brevi, veri romanzi.

Come si giudica un piatto?

Per giudicare ciò che mangiamo in modo oggettivo bisogna studiare. O seguire il professor Bocchia. Che ci regala anche un piccola ricetta: l'uovo strapazzato senza usare il fuoco.

Riscoprire Luciano Bianciardi

Luciano Bianciardi è stato un vero eroe della letteratura italiana. "La vita agra" il suo libro più famoso. Giordano Bruno Guerri invita a riscoprirlo.

Etica, tecnica, destino.

Emanuele Severino

Lectio Magistralis del filosofo Emanuele Severino. Titolo: "Etica, tecnica, destino". Prima parte.

Philippe Daverio al pianoforte

Due minuti. Gustare un po' di buon tabacco. Non proferire una sola parola. Mettersi al pianoforte. Suonare due note. Se a farlo è Philippe Daverio anche un gesto apparentemente banale diventa qualcosa vicino all'arte.

Le prigioni di Aniello Arena

Aniello Arena era un detenuto. Grazie alla Compagnia della Fortezza di Volterra è diventato attore. E' stato il protagonista di Reality di Matteo Garrone, Grand Prix a Cannes nel 2013. In questi giorni presenta il nuovo spettacolo, insieme ad Armando Punzo, "A-solo. Studi di assenza in pubblico".

Quanti nomi ha il diavolo?

Il Dizionario maniacale del Sette di Meri Lao oggi ci parla del principe degli angeli. Che per la sua ribellione a Dio venne spedito all'inferno. E che la tradizione chiama con sette nomi diversi.

Il vizio rende omaggio alla virtù

L'ipocrisia è presente nella nostra vita quotidiana. In ogni momento. Ma la sappiamo davvero riconoscere?

Tempura, non ti chiamo frittura

Oggi Ettore Bocchia ci insegna a fare pesce e verdure in tempura. Che non è uguale alla frittura. E qui scopriamo perché.

L'enigmatico Falstaff

Il Falstaff di Verdi è un'opera enigmatica, con un protagonista altrettanto enigmatico. Un uomo in declino ma giocoso, cha ama la vita. Perché, in fondo, "tutto nel mondo è burla".

Sulle spalle il mio tabarro

Oggi Tommaso Pandolfo-Fanchin ci parla del tabarro. Che non è un mantello. Ma che ci protegge dal freddo inverno.

Cosa significa "democrazia"?

Che cosa significa oggi la parola "democrazia"? Quali sono i presupposti affinché il potere sia legittimato ad essere tale? Sul concetto di democrazia riflette oggi Vittorio Sgarbi. Partendo dal pensiero di Tommaso Campanella.

Il carcere che si fa teatro

Da quasi trent’anni la Compagna della Fortezza rappresenta una realtà radicale della scena teatrale contemporanea. Il nuovo obiettivo è quello di costruire un vero e proprio teatro in carcere, il primo al mondo. Le riprese sono tratte dallo spettacolo Mercuzio non vuole morire, al debutto in carcere, nella versione per le piazze (con il coinvolgimento degli spettatori) e in teatro. Ultima parte dell'intervista al regista Armando Punzo.

Il prigioniero sono io

Intervista al regista Armando Punzo, che 28 anni fa ha scelto il carcere di Volterra come suo destino artistico. Fondando, insieme ai detenuti, la Compagnia della Fortezza. (prima parte)

Bretelle sì, cintura no

Torna il dizionario dell'eleganza di Tommaso Pandolfo-Fanchin. Oggi parliamo di bretelle. Come, quando e perché idossarle.