Giuseppe Mancini

Riscoprire Istanbul
Giuseppe Mancini
Istanbul ha 8500 anni di storia, è stata la capitale di tre imperi. Sta riconquistando, nel XXI secolo, la sua vocazione universale. E' il perno del progetto geopolitico della nuova Turchia: centro del continente afro-eurasiatico, crocevia di scambi, sintesi tra modernità e tradizione. Giuseppe Mancini racconta vicende vecchie e nuove di una città cosmopolita nel suo Dna. E che guarda a un futuro che è anche nostro.

Un velo non fa primavera (islamica)

A Istanbul nell'abbigliamento femminile è in corso una vera rivoluzione. Pur rispettando i dettami dell'islam sta diventando sempre più raffinato, modaiolo e femminile. Tanto da esprimersi con colori forti e suggestioni "aderenti". E le riviste patinate lanciano modelle "velate" alla guida di macchine cabriolet rosse fiammeggianti. Tutto questo per dire che spesso la realtà sconfigge i pregiudizi.

21-09-2014 | 22:35

L'altro Donizetti

Giuseppe Donizetti, fratello del più celebre Gaetano, arrivò a Istanbul nel 1828 e divenne istruttore generale delle musiche imperiali ottomane. Insegnò alle bande militari i principi della musica occidentale. Quando morì venne sostituito da un altro italiano, Callisto Guatelli. A dimostrazione del fatto che i rapporti culturali con il cosiddetto "occidente" vengono da lontano.

06-05-2014 | 16:15